Ulysses Now vince il Bando ORA! di Compagnia di San Paolo

Siamo lieti di annunciare che Ulysses Now è stato selezionato – tra 250 progetti partecipanti – nella rosa dei 20 vincitori del Bando ORA! Linguaggi contemporanei, produzioni innovative  indetto dalla Compagnia di San Paolo, dedicato alle arti visive, performative e alla cultura digitale.
Tra tutti i progetti è l’unico ad avere ottenuto il massimo contributo previsto dal Bando.
I 20 vincitori verranno presentati martedì 14 giugno 2016 alle ore 10.30 al Museo Egizio di Torino.
L’elenco completo è disponibile all’indirizzo: ora.compagniadisanpaolo.it

Bando-Ora

ULYSSES NOW

Associazione Culturale Accademia degli Artefatti – Roma

A partire dalla riscrittura e successiva messa in scena dell’Ulisse di James Joyce, prende corpo una rappresentazione che incrocia letteratura, performing arts, arti visive e cinema per tentare una trasposizione crossmediale del capolavoro dello scrittore irlandese, basata sul format inedito del “live movie”.
Utilizzando le reti 4G e un’app dedicata, una regia live opererà per montare e trasmettere in real time i 18 capitoli dal libro, destrutturati e riscritti in tre sequenze parallele, rappresentate simultaneamente dai tre protagonisti in un’unica giornata, in diversi luoghi della città di Torino.
Si incroceranno così situazioni e contesti reali, ripresi da dispositivi (professionali e non) e trasmessi contemporaneamente tanto in live streaming come in uno spazio fisico, dove gli attori si incontreranno realmente per dare vita agli episodi finali dell’opera, che così, nel suo climax, si sposterà dagli schermi virtuali al palcoscenico reale.
Il progetto è ideato dagli artisti di ConiglioViola che ne curano anche regia e scene con la supervisione di Fabrizio Arcuri e con il supporto tecnologico di TIM Strategy&Innovation.
#InnovazioneOra

Trackback & Ping

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *