Fine Primo Tempo

Nel giugno del 2008 ConiglioViola presenta nella  cornice della Rotonda di via Besana a Milano la videoinstallazione FINE PRIMO TEMPO, nata da una paradossale rilettura in chiave escatologica della famosa hit di Al Bano & Romina Power  Ci sarà.

Ci sarà – tributo escatologico ad Al Bano & Romina  Power / HDV video /  4’09’’ /  2008

Nel video Ci sarà i corpi di due bambini (gli stessi ConiglioViola) giacciono nelle bare: sta per avere inizio il funerale. Le loro anime, in procinto di staccarsi per sempre dal mondo terreno, intonano un discorso escatologico sulla vita che li attende dopo la morte. Teatro del loro commiato non è però la chiesa in cui si sta per compiere la cerimonia sacra, bensì il palco profano del Festival di Sanremo…
Nella video-installazione, ai piedi della proiezione, sono collocate le due bare in cui vengo proiettati i fantasmi dei due bambini che cantano.

Il brano “Ci Sarà” viene anche inciso da ConiglioViola su 45-giri stampato e distribuito in edizione limitata su vinile viola da Self.

 

L’opera (vuoi per il titolo, vuoi per l’evocazione di Al Bano e Romina…) diventa profetica di una improvvisa interruzione di trasmissioni nella storia del duo.

Nel volume “Sono un pirata / Sono un signore”, il filosofo Maurizio Ferraris firma una singolare interpretazione critica dell’opera e del video.

Trackback & Ping